-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Gruppi di Mongers italiani

nordest.pm

milan.pm

pisa.pm

roma.pm




 


Per lavoro, passione o curiosità

Quella Perl è una community ricca ed eterogenea, formata da esperti programmatori ed irriducibili appassionati: entra a farne parte per condividere un progetto, chiedere aiuto o semplicemente curiosare; puoi farlo in molti modi, dai Newsgroup a IRC come indicato qui sotto.


info@perl.it

Per richiedere informazioni generali o chiarimenti su Perl.it, per inviare materiale per la pubblicazione scrivi a info@perl.it.

Per domande tecniche su Perl e programmazione partecipa al newsgroup, iscriviti alla mailing-list o entra nella chat irc.


mongers@lists.perl.it

Le mailing-list italiane su Perl attualmente attive oltre a quelle dei gruppi locali:

mongers@lists.perl.it
Iscriviti
Lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Se incontrate problemi nell'iscrivervi alla mailing-list, potete segnalarli a ml-admin@perl.it.
pod2it-translators@lists.sourceforge.net
Iscriviti
ML del progetto per la traduzione della documentazione Perl in italiano.

Per chi non sa cos'è una mailing-list

La mailing-list è come facile intuire un elenco di email alle quali vengono ridistribuiti i messaggi di posta elettronica ricevuti da un particolare indirizzo; la differenza sostanziale dal newsgroup è che riceverete la mail sull'indirizzo di posta elettronica inserito al momento della registrazione. Quindi far parte ad una mailing-list è semplice come mandare una mail e non comporta alcun obbligo se non il semplice rispetto della netiquette.


news://it.comp.lang.perl

Cos'è?

Se sapete già cos'è un newsgroup potete evitare di leggere e inserire l'indirizzo news://it.comp.lang.perl nel vostro client: per chi invece non lo sa può essere un'ottima occasione per scoprire una nuova risorsa dove trovare risposte a molte domande.
I newsgroup sono gruppi di discussione tematici ai quali chiunque può accedere per leggere messaggi inviati da chi vi partecipa e, se vuole, inviare una propria risposta a quelli già presenti o per porre nuove domande.
L'insieme dei newsgroup (ce ne sono più di 13.000) prende il nome di Usenet e sfruttano Internet per esistere.

Per accedere

Per accedere a un newsgroup è necessario un programma apposito (il newsreader), come per le mail è necessario un programma per inviarle: Messenger di Mozilla o Netscape, Outlook Express di Microsoft sono programmi di posta elettronica che includono il supporto ai newsgroup; esistono pure programmi che svolgono solo questo compito come Agent o NewsWolf e molti altri che possono essere facilmente individuati su comuni motori di ricerca.
Indipendentemente dal programma che avete la procedura è sempre la stessa: creato un nuovo utente nel programma, visualizzate l'elenco dei newgroup e sottoscrivete (subscribe) quelli vi interessano (guardacaso it.comp.lang.perl). Sarà sufficiente cliccare poi sulla voce che apparirà nell'elenco dei newsgroup sottoscritti per poter leggere i messaggi contenuti.


irc://irc.freenode.net/

Per discutere in tempo reale su Perl e dintorni è a disposizione il canale #perl.it.

Non so nulla Di IRC

IRC è un altro servizio che permette di parlare con più persone collegate a Internet contemporaneamente.
In parole povere IRC permette a una persona di collegarsi a un computer ed entrare in una stanza nella quale si parla di un certo argomento: il computer è il server, la stanza il canale. Per entrare in una chat IRC è necessario un programma apposito, gratutito e facilmente scaricabile dalla rete (MIrc, VIrc, XChat, Chatzilla, BitchX e molti altri). Una volta scaricato ed eseguito, il programma potrà presentare dei pannelli che richiedono i nostri dati, un soprannome (il nick) e il server al quale collegarsi (irc.freenode.net). Oppure potrebbe non comparire nulla e sarà necessario o cercarli navigando tra i vari menu, oppure scrivere manualmente i comandi che seguono nel campo che è sempre presente nella parte inferiore del programma:

/server irc.freenode.net : dice al programma di collegarsi al server

/nick [ilmionick] : sostituendo [ilmionick] con un nostro soprannome imposteremo il nick col quale presentarci

/join #perl.it : eseguito questo comando si entrerà nel canale dove potrete iniziare ad ascoltare e partecipare alla conversazione in corso.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google