-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 

Assegnazione palline in un tennis club di Michele Beltrame

Versione stampabile.

1. Introduzione 2. Codice Sorgente (parte 1) 3. Discussione (parte 1) 4. Codice sorgente (parte 2: subroutine) 5. Discussione sulle subroutine 6. Estensioni 

Estensioni

Numero massimo di partite

Si potrebbe definire una variabile di configurazione che indichi il numero massimo di partite che ogni thread/giocatore può fare. Al momento della creazione del thread (cioè all'inizio della sub giocatore()), andrebbe generato un numero casuale compreso tra 1 ed il numero massimo di partite. Il loop dovrebbe poi essere modificato in modo da giocare solo il numero di partite definito dal numero casuale. In questo modo si garantirebbe un termine all'esecuzione, altrimenti eterna, del programma.

Coda per giocatori in attesa

Al momento, se le palline non sono disponibili, un giocatore attende un tempo predeterminato e poi ritorna a chiederle. Questo sistema non garantisce che il primo giocatore a cui sono negate sia il primo a cui saranno poi concesse. Si potrebbe dunque prevedere una coda, in cui vengono inseriti i giocatori a cui vengono rifiutate le palline, nell'ordine in cui essi si sono presentati a chiederle. Quando un giocatore viene/ritorna a chiedere le palline, viene controllata la sua posizione sulla coda e, in caso ci siano altri davanti a lui, gli vengono negate, oppure gli viene assegnato un numero di palline tale che quelli in coda davanti a lui non si trovino senza al loro ritorno.

Possibilità, per un thread/giocatore, di rifiutare le palline

Se il club, per qualche motivo, deve concedere un numero di palline inferiore a quello richiesto dal giocatore, si può prevedere che quest'ultimo le rifiuti, in quanto non sufficienti per permettergli di completare una partita. In questo caso sarebbe probabilmente necessari definire un numero di palline minimo richiesto da ciascun giocatore.

‹‹ Discussione sulle subroutine

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google