-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 

Versione stampabile.

Michele Beltrame
Assegnazione palline in un tennis club

Data di pubblicazione: 14 Aprile 2004 (Versione 1.0.2).

© 2004 Michele Beltrame. Michele Beltrame vive a Maniago, PN, è programmatore Perl e convinto sostenitore del movimento Open Source. Può essere raggiunto via e-mail all'indirizzo mb@italpro.net

1. Introduzione 2. Codice Sorgente (parte 1) 3. Discussione (parte 1) 4. Codice sorgente (parte 2: subroutine) 5. Discussione sulle subroutine 6. Estensioni 

Introduzione

Dalla versione 5.6 in poi, Perl propone una nuova implementazione dei thread, chiamati thread dell'interprete o, più sinteticamente ithread. Questa implementazione, ulteriormente migliorata dalla versione 5.8 del linguaggio, prevede che ogni thread sia eseguito nel suo interprete personale: al momento della creazione di un thread, tutti i dati vengono copiati, a meno che non ne sia esplicitamente richiesta la condivisione.

Il programma presentato in questo tutorial simula l'assegnazione delle palline in un tennis club. Il club ha un certo quantitativo di palline, ed i giocatori ne richiedono un certo numero a testa. In base ad una policy, il club assegna o meno le palline richieste, oppure ne assegna un numero inferiore. Ogni giocatore e un thread che chiede le palline, gioca per un certo tempo, le restituisce, attende per un certo tempo, e poi le chiede ancora per giocare una nuova partita. Se il club non gli concede le palline, il giocatore aspetta un certo tempo e poi riprova a chiederle.

Codice Sorgente (parte 1) ››

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google