-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 

Un linguaggio che non teme confronti di Daniele Radogna

Versione stampabile.

1. Introduzione 2. Software Integrated Circuits 3. Multipiattaforma 4. Integrazione verticale 5. Metafore 6. Apprendimento 7. Conclusioni 

Integrazione verticale

Il Perl è un linguaggio con forte integrazione verticale. Con ciò si intende dire che, a differenza per esempio di linguaggi come il C oppure il PHP, lo stesso identico linguaggio può essere utilizzato per sviluppare una applicazione gestionale, per amministrare una server farm ed è contemporaneamente uno delle colonne portanti del web essendo il linguaggio di elezione per la realizzazione di script CGI. Questo fatto non può essere sottovalutato: con unico investimento per le aziende e con un solo sforzo di formazione per gli sviluppatori, è possibile affrontare e risolvere con efficienza e consistentemente problemi originati in contesti estremamente diversi che richiederebbero l’ impiego di tecnologie diverse con la ovvia addizione dei costi relativi alla loro acquisizione e la loro integrazione. Ma non solo. L’ integrazione verticale fornita dal Perl non è confinata nella sola dimensione del settore applicativo, bensì si articola nella architettura dei sistemi. Il Perl mette infatti a disposizione meccanismi molto efficaci sia per importare codice sviluppato in altri linguaggi, per esempio il C, che di esportare se stesso verso altri linguaggi. Ciò fa si che in un progetto che trae beneficio dalle caratteristiche del Perl è possibile realizzare segmenti di codice che richiedono elevata efficienza in C, integrarli nella applicazioni e confinarne le difficoltà relative in sezioni critiche del progetto; che sia possibile esportare in una applicazione sviluppata in C funzionalità per cui il Perl risulta estremamente efficace; o anche che sia possibile realizzare in ambiente Windows un componente COM che da queste funzionalità tragga beneficio.

‹‹ Multipiattaforma

Metafore ››

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google