Tom Christiansen e Nathan Torkington
Perl CookBook

O'Reilly - 1998 - 39,95 USD
ISBN:1-56592-243-3

Recensioni di Daniele Radogna , Mattia Dongili e Gioachino Bisconti.
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di Daniele Radogna [Voto:4/5]

Il libro è la "cassetta degli attrezzi" del Perl e spiega "come si fanno le cose" utilizzando il Perl.

Libro piuttosto fondamentale nel dare familiarità con le tecniche di base del Perl. tratta estesamente di stringhe, date, numeri, arrays, hashes, pattern matching, files, references, moduli, oggetti, e molto altro ancora. Vale anche qui l' avvertimento che il materiale coperto da molti capitoli di questo testo è oggetto di altri volumi più specialistici e, ovviamente, più completi.


Recensione di Mattia Dongili [Voto:5/5]

Perl Cookbook è sicuramente il completamento di Programming Perl, con cui condivide uno degli autori.

Perl Cookbook è una guida che comprende problemi e le relative soluzioni e discussioni, i target degli argomenti variano da utenti alle prime armi ai più esperti.

I temi principali sono:

  • Manipolazione di stringhe, numeri, date, array e hash
  • Lettura e scrittura di file sia di testo che binari
  • Pattern matching e quindi regular expressions
  • Subroutines, librerie e moduli
  • Strutture di dati, oggetti, classi e accesso a database
  • Trattamento di altri processi
  • ...

Questo libro è più orientato alla risoluzione pratica, per questo lo definirei "complementare" ad un buon libro teorico col quale acquisire un minimo di dimestichezza sugli elementi del linguaggio. Cio nonostante è comunque un ottimo punto di partenza per progetti reali, aiuta a isolare i problemi e a studiarne le soluzioni con pro e contro. E non solo!


Recensione di Gioachino Bisconti [Voto:4/5]

Un buon archivio per trovare la soluzione a molti dei problemi di noi programmatori Perl

Il libro è un'ottima guida o meglio archivio di problemi e soluzioni legate al mondo del linguaggio Perl. Vengono affrontati problemi con relative soluzioni e discussioni sul metodo o metodi adottati per risolvere il problema proposto. Grazie a questo libro un utente che conosce le basi del Perl può trovare soluzioni a domande del tipo "Come faccio a cercare una parola su una stringa ?". Le soluzioni proposte vengono descritte in dettaglio ed approfondire nelle discussioni dei metodi adottati. Questo metodo adottato fa sì che il lettore si incuriosisca sul modulo adottato e magari ne ricerchi le potenzialità. Facendo così il lettore potrà avvicinarsi al mondo del Perl in maniera graduale. Se non si ha una conoscenza minima del Perl consiglio la lettura di un libro che parli del linguaggio base del Perl.