AA.VV.
Perl CD Bookshelf, Version 3.0

O'Reilly - 2002 - 119,95 USD
ISBN:0-596-00389-7
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di dree [Voto:4.5/5]

Il Perl CD Bookshelf della O'Reilly è giunto alla sua terza versione. Si tratta di un CD contenente 7 titoli della collana Perl di O'Reilly in formato HTML, comprensivo di indici per ogni libro e di un ottimo indice generale di tutti i libri, oltre che di tool per la ricerca nei volumi. Viene anche fornita la copia cartacea di uno dei 7 libri presenti nel CD: il reference "Perl in a nutshell 2ed".

Tra i 7 libri troviamo 4 bestseller:

  • "Learning Perl 3ed", ottimo per chi inizia o per chi non ha molta padronanza con il Perl, un ottimo ripasso per tutti gli altri.
  • "Programming Perl 3ed", la bibbia per tutti i programmatori Perl, indispensabile.
  • "Perl in a nutshell 2ed", un pratico reference.
  • "Perl Cookbook": variegato e comodo ricettario con soluzioni veloci e pronte, adeguatamente commentate.
I 3 freschi di stampa sono invece:
  • "Perl & LWP": non solo una trattazione esauriente del modulo LWP e dei sui ulitizzi più disparati, ma anche comprensione dei meccanismi dei protocolli web.
  • "Perl & XML": su come manipolare XML con Perl grazie ai numerosi moduli XML::*
  • "Mastering Perl/Tk": definitivamente il libro per sapere proprio tutto sulla GUI multipiattaforma più diffusa e matura.

Contrariamente ai precedenti 4, questi 3 nuovissimi titoli trattano tutti un argomento molto specifico (non quindi mirato a far acquisire conoscenza sul Perl in sé) ed avanzato. Sono titoli freschi di stampa e di sicuro interesse, introdotti per rendere il prodotto appetibile anche a chi già possiede le precedenti versioni.

Rispetto alla versione 1.0 del Luglio 99 (che aveva 6 titoli), sono stati omessi, "Advanced Perl Programming", presente nelle precedenti versioni del Perl Bookshelf, ma evidentemente ritenuto obsoleto (risale al 97) e "Learning Perl on Win32", fermo alla prima edizione che mancava anche alla 2.0 del maggio 2001 (che aveva 5 titoli). Rispetto a quest'ultima edizione, è stato tolto "Perl for System Administration".

Migliorie: delle applet per la ricerca all'interno del cd, decisamente migliori rispetto al tool di ricerca della versione 1.0 in mio possesso, che andava precedentemente installato, anche se alcune stringhe non vengono proprio trovate come ad esempio il fully qualified name dei moduli (es. XML::Twig), non vengono memorizzate le stringhe di ricerca precedenti e nelle pagine trovate non viene evidenziata la parola cercata

In definitiva è una ghiotta opportunità per avere i freschi titoli e le recenti riedizioni dei bestseller O'Reilly con un ottimo indice generale e la posibilità di ricerca in uno solo o in tutti i volumi contemporaneamente. Non raggiunge il massimo dei voti per la mancanza di un ottavo importante volume, quel "Mastering Algorithms with Perl" che avrebbe ottimamente beneficiato dei tool di ricerca.