David N. Blank-Edelman
Perl for System Administration

O'Reilly - 2000 - 34,95 USD
ISBN:1-56592-609-9
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di Michele Beltrame [Voto:4/5]

Solitamente gli amministratori di sistemi automatizzano molti task scrivendo dei piccoli script. I linguaggi utilizzati sono i più vari, ma di solito si preferisce affidarsi a degli shell script che richiamano alcuni tool a seconda del sistema operativo (ad esempio awk sotto Unix). Negli ultimi anni il Perl si è fatto tuttavia strada anche in questo settore, in quanto costituisce una soluzione potente e portabile per tutti i task amministrativi. Il linguggio è infatti disponibile praticamente su ogni piattaforma e la sua potenza non rende quasi mai necessario affidarsi a comandi esterni.

Perl for System Administration è un volume non troppo grande che tratta i prncipali compiti automatizzabili dall'ammistratore di sistema ed indica come ciò può essere fatto in Perl. Dopo una breve introduzione, il testo parla di file system e di utenti. si passa poi alla gestione del DNS, e dei directoty services (LDAP, ...). Un capitolo intero è dedicato all'amministrazione dei database SQL ed uno alla posta elettronica. Vengono infine trattati i log di sistema e la sicurezza della rete e del sistema.

Il libro non si limita a fornire qualche spezzone di codice in Perl per ogni attività, ma contiene spiegazioni dettagliate e consigli per effettuare delle scelte, nonch´ utili informazioni sulla sicurezza. Di ogni argomento vengono affrontate sia le tematiche generale che quelle dedicate ad uno specifico sistema operativo: Unix, Windows NT/2000 e MacOS.

Si tratta di un libro da avere? Non necessariamente. Si può anche fare da soli, poich´ si tratta comunque di informazioni che un amministratore di sistema non ha problemi a reperire sulla documentazione in linea. Il testo è tuttavia indicato se si cercano degli esempi, dei suggerimenti, dei consigli, oppure si vuole semplicemente dare un'occhiata a quali task potrebbero essere automatizzati o resi più semplici utilizzando il Perl.