Peter Wainwright et al.
Professional Perl Programming

Wrox - 2001 - 59,99 USD
ISBN:1-861004-49-4
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di dree [Voto:5/5]

Con il motto "programmer to programmer" che la contraddistingue, la Wrox ha inaugurato diverse collane dedicate alla programmazione: Linux, PHP, Perl. Queste collane sono divise in 3 livelli di difficoltà: principiante, intermedio, avanzato, livelli che secondo la Wrox possono far parte di una sorta di percorso a tappe di crescita professionale, dalle competenze più basilari a quelle di alto livello.

Il primo step dell'ipotetico percorso è occupato da Beginning Perl, Professional Perl Programming copre il secondo step, mentre Professional Perl Development copre il terzo e più avanzato livello. Entrambi i due Professional Perl sono opere scritte a più mani: infatti molti contributing authors affiancano l'autore, o gli autori, principali.

Professional Perl Programming è un'opera di Peter Wainwright, già autore e coautore di opere su Apache e Perl per la Wrox, a cui hanno contribuito 5 altri autori, tra i quali troviamo Simon Cozens e il nostro mitico Aldo Calpini.

Professional Perl Programming è un libro voluminoso, di oltre 1200 pagine e 26 capitoli, dedicato secondo l'autore, sia agli utenti relativamente nuovi al Perl sia a quelli con una certa esperienza. Il libro è strutturato come un completo tutorial, che conduce il lettore dalle basi, quali l'installazione di Perl dai sorgenti o i diversi metodi per l'installazione dei moduli, fino agli oggetti, il networking, i processi, Unicode e l'internazionalizzazione (passando per lo scoping, le RegExp, l'I/O, ecc.). Non è quindi un cookbook o un libro che descrive particolari applicazioni del Perl.

La trattazione degli argomenti è sempre approfondita, con un occhio di riguardo ai particolari e accompagnando sempre il tutto con numerosi brevi esempi di codice. Nel libro dunque, non viene lasciato nulla per scontato ma non ci si ferma mai al banale, addentrandosi velocemente negli aspetti più complicati dell'argomento trattato. Il codice riportato è davvero molto bello da leggersi (leggi molto perlished) e dimostra una padronanza avanzata del linguaggio.

In rari casi la spiegazione non è limpidissima, ampiamente compensati però da esaurienti trattazioni, ad esempio quella di sprintf. A volte si sente la mancanza di qualche ulteriore esempio sugli argomenti più ostici, ma tutto sommato è pienamente accettabile da un'opera "orizzontale" che vuole coprire il numero più elevato possibile di aspetti del linguaggio.

Massimo dei voti dunque per questo ottimo libro che "rivela" il Perl per com'è davvero, il tutto in una struttura di tutorial avanzato molto completo, in cui si è cercato di approfondire gli argomenti il più possibile.