Randal L. Schwartz, Tom Phoenix and brian d foy
Learning Perl

O'Reilly - 2008 - $39.99
ISBN:0-596-52010-7
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di Nicola Gigante [Voto:4/5]

Perl è un linguaggio molto flessibile. Ha la più complessa sintassi che possiate trovare in giro, e una semantica dipendente dal contesto. Questo lo rende un linguaggio di scripting semplice ma contemporaneamente anche potente. i
La quinta edizione di Learning Perl, tuttavia, tratta semplicemente di come scrivere script con il perl. Non vi insegnerà come scrivere grossi e complessi software o come ottimizzare il vostro codice per renderlo veloce e nel contempo estensibile. Dopo tutto, come dice il titolo, questo libro è utile per imparare il linguaggio.
Il grosso lavoro fatto da Schwartz e compagnia, è stato quello di scrivere un libro che vi faccia sentire il livello estremamente alto di flessibilità che si può ottenere dalla sintassi del perl. Il libro è pieno di esempi, ed è comune trovare un modo per risolvere un problema già posto, solo per leggere come può essere risolto con meno righe di codice o in modo più efficiente della soluzione precedente. Questo volume inoltre evidenzia bene le caratteristiche più famose del perl, ovvero gli strumenti per la manipolazione di stringhe e liste, come espressioni regolari e procedure di ordinamento. Dopo i primi capitoli che trattano le funzionalità base del linguaggio come la manipolazione di numeri, stringhe, array e hash, ben tre capitoli sono dedicati alle espressioni regolari: come scriverle e comprenderle, come usarle per cercare del testo, e come usarle per sostituire il testo.
Inoltre, un intero capitolo è dedicato a metodi e tecniche per ordinare array e hash. La seconda parte del libro tratta la manipolazione di file e processi, e altre cose necessarie a scopi amministrativi, un campo in cui sono spesso usati script scritti in Perl. Gli altri due libri della serie, Intermediate Perl e Advanced Perl, completano questo volume, coprendo argomenti avanzati non trattati qui. Se non conoscete il linguaggio e volete impararlo, o se lo conoscete sommariamente e volete migliorare la vostra conoscenza di base, questo è il libro che fa per voi.