Alligator Descartes e Tim Bunce
Programmare con Perl e DBI

O'Reilly - 2000 - 25,31 EUR
ISBN:1-56592-699-4

Recensioni di Daniele Radogna e Gioachino Bisconti.
© 2003 Perl Mongers Italia. Tutti i diritti riservati.

Recensione di Daniele Radogna [Voto:5/5]

Il libro tratta delle tecniche di accesso ai dati (particolarmente per i DB relazionali) mediante l'apposito modulo: DBI

Si tratta di un libro che va dritto allo scopo ed è efficace nel comunicare i metodi di accesso ai dati mediante il modulo DBI. E' interessante il fatto che la trattazione non è limitata ai DB relazionali, bensì parte gradualmente con l' impiego dei file di testo e conclude con i DB relazionali passando per i moduli Perl specializzati per la gestione dei dati persistenti, rispettando in qualche modo i punti di passaggio della learning curve tipica del novizio - er, principiante.


Recensione di Gioachino Bisconti [Voto:4/5]

Un buon libro sul modulo Perl DBI

Il linguaggio Perl ci mette a disposizione innumerevoli moduli che ci vengono incontro per gestire al meglio i problemi di programmazione. In questo testo viene trattato uno dei più diffusi moduli del mondo Perl: il modulo DBI. Il modulo DBI è un package indipendente che permette di connettersi, tramite delle routines, a tutti i database più comuni del mondo (Oracle, MySQL, Ingres, Informix eccetera). Prima di introdurre le qualità e le funzionalità del modulo DBI gli autori spiegano il metodo di utilizzo dei file come archivio. Vengono introdotti i concetti del linguaggio SQL (creazione di query ai DB ) e dei database relazionali; il cuore del testo è il capitolo 4, dove viene introdotto il "meccanismo" del modulo DBI. Nei capitoli successivi si tratta con esempi e discussioni di come interfacciarsi ad un DB con il modulo DBI e tramite gli ODBC. Per completare l'opera gli autori mettono a disposizione la guida di riferimento completa del modulo DBI.