-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[10] Posso fare [questo lavoro] in Perl?

Perl è flessibile ed estensibile a sufficienza per essere utilizzato virtualmente per qualsiasi lavoro, da compiti di una linea per manipolare file fino a grandi, elaborati sistemi. Per molte persone, Perl è un ottimo sostituto per lo scripting shell. Per altri, costituisce un rimpiazzo, conveniente e di alto livello, per molto di ciò che essi programmano in linguaggi di basso livello come il C o il C++. In definitiva, è a discrezione vostra (e forse della vostra organizzazione) scegliere per quali lavori usare Perl e per quali non usarlo.

Se avete una libreria che fornisce una API, potete far si che ogni componente di essa sia disponibile come qualsiasi altra variabile o funzione Perl, usando un'estensione per il Perl scritta in C o C++ e collegata dinamicamente al vostro interprete perl principale. Potete anche andare nell'altra direzione, e scrivere il vostro programma principale in C o C++, e poi collegarci del codice Perl al volo, per creare potenti applicazioni. Si veda perlembed.

Detto questo, ci saranno sempre linguaggi piccoli, mirati, specializzati dedicati ad un insieme di problemi specifici che sono semplicemente più convenienti per certi tipi di problemi. Perl prova ad essere tutto per tutti, ma niente di speciale per nessuno. Esempi di linguaggi specializzati che vengono in mente includono prolog e matlab.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google