-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[11] Quando non dovrei programmare in Perl?

Quando il vostro dirigente ve l'ha proibito--ma si prenda in considerazione l'idea di sostituirlo :-).

In effetti, una buona ragione è quando si ha già un'applicazione esistente scritta in un altro linguaggio, che fa già tutto (e lo fa bene), oppure si ha a disposizione un linguaggio applicativo specifico, disegnato per un determinato compito (es. prolog, make).

Per diverse ragioni, Perl non è probabilmente adatto per i sistemi embedded real-time, lavori di sviluppo a basso livello per sistemi operativi come driver di periferica o codice context-switching, applicazioni complesse multi-thread a memoria condivisa, oppure applicazioni estremamente grandi. Si noti che perl stesso non è scritto in Perl.

Il nuovo compilatore di codice nativo per il Perl potrebbe eventualmente ridurre di qualche grado le limitazioni fornite nel capoverso precedente, ma capite che il Perl rimane in sostanza un linguaggio tipato dinamicamente e non uno tipato staticamente. Non si verrà di certo puniti se con esso non si farà codice per la sicurezza di impianti nucleari o per il controllo di neurochirurgia. Inoltre Larry dormirà tranquillamente--i programmi per Wall Street invece non sono un problema. :-)

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google