-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[4] Cosa sono perl4 e perl5?

(contributo di brian d foy)

In breve, perl4 è il passato, perl5 il presente e perl6 il futuro.

Il numero dopo perl (cioè il 5 dopo perl5) è la versione più importante dell'interprete perl così come la versione del linguaggio. Ogni versione di maggiore importanza ha delle differenze significative che le versioni precedenti non supportano.

La versione di maggior importanza del Perl è perl5 e fu rilasciata nel 1994. Può eseguire script della precedente versione principale, perl4 (Marzo 1991), ma ha differenze significative. Introduce il concetto dei riferimenti, strutture dati complesse e moduli. L'interprete perl5 fu una completa riscrittura dei precedenti codici sorgenti del perl.

Perl6 è la successiva versione di maggior importanza ma è ancora in sviluppo, sia per quanto riguarda la sintassi quanto per il design. I lavori sono partiti nel 2002 e sono ancora in corso. Molte delle caratteristiche più interessanti sono state messe in luce nelle ultime versioni di perl5 e alcuni moduli per perl5 vi permettono di utilizzare parte della sintassi di Perl6 nei vostri programmi. Potete saperne di più sul Perl6 su http://dev.perl.org/perl6/ .

Consultate perlhist per la storia delle versioni del Perl.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google