-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[1] Quali macchine supportano perl? Dove posso ottenerlo?

La distribuzione perl standard (quella mantenuta dal gruppo di sviluppo del perl) viene distribuita nel solo formato sorgente. È reperibile su http://www.cpan.org/src/latest.tar.gz , quest'ultimo è un formato standard di internet (un archivio in formato tar POSIX compresso con gzip).

Il Perl si compila e funziona su un numero sbalorditivo di piattaforme. Virtualmente sono supportati tutti i derivati conosciuti e correnti di Unix (la piattaforma nativa di perl), e altri sistemi come VMS, DOS, OS/2, Windows, QNX, BeOS, OS X, MPE/iX e Amiga.

Distribuzioni binarie per alcune piattaforme proprietarie, inclusi i sistemi Apple, si possono trovare nella directory http://www.cpan.org/ports/ . Visto che queste non fanno parte della disribuzione standard, possono essere, e di fatto lo sono, differenti dal port (*) base del perl in molti modi. Si dovrebbero controllare le rispettive note di rilascio per vedere quali siano le differenze. Queste differenze possono essere positive (es. estensioni per le caratteristiche di quella particolare piattaforma che non sono supportate nella distribuzione sorgente del perl) o negative (es. potrebbero essere basate su una versione dei sorgenti perl meno recente).

(*) la versione di un software adattata ad una particolare piattaforma, NdT

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google