-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[6] Quali moduli ed estensioni sono disponibili per il Perl? Cos'è CPAN? Cosa significa CPAN/src/... ?

CPAN significa Comprehensive Perl Archive Network [Rete Esaustiva di Archiviazione riguardante Perl, NdT], un archivio di circa 700mb replicato su circa 200 macchine in tutto il mondo. CPAN contiene codice sorgente, port non nativi, documentazione, script, e molti moduli di terze parti ed estensioni, progettati per qualsiasi cosa a partire da interfacce per database commerciali fino a controlli per tastiera/schermo fino a navigazione web e script CGI. Il sito web principale di CPAN è http://www.cpan.org e c'è il CPAN Multiplexer a http://www.cpan.org/CPAN.html il quale sceglierà il mirror più vicino a voi utilizzando il DNS. Visitate http://www.perl.com/CPAN (senza lo slash alla fine) per sapere come funziona questo processo. Inoltre, http://mirror.cpan.org/ offre un'interfaccia carina alla lista dei mirror presente a http://www.cpan.org/MIRRORED.BY.

Leggete le CPAN FAQ a http://www.cpan.org/cpan-faq.html per risposte alle più frequenti domande poste sul CPAN, incluso come diventarne un mirror.

CPAN/path/... è una convenzione per i nomi dei file disponibili sui siti CPAN. CPAN indica la directory base di un mirror CPAN, ed il resto del percorso è il percorso da quella directory al file. Per esempio, se state usando ftp://ftp.funet.fi/pub/languages/perl/CPAN come vostro sito CPAN, il file CPAN/misc/japh è scaricabile come ftp://ftp.funet.fi/pub/languages/perl/CPAN/misc/japh .

Considerando che esistono quasi duemila moduli nell'archivio, ne esiste probabilmente uno che fa qualsiasi cosa possiate pensare. Le categorie correnti sotto CPAN/modules/by-category/ includono: core Perl modules (NdT: quelli distribuiti con l'interprete); supporto allo sviluppo; interfacce verso il sistema operativo; networking, device, e comunicazione tra processi; utility per gestire i tipi di dati; interfacce verso i database; interfacce utente; interfacce verso altri linguaggi; nomi di file, filesystem e locking dei file; internazionalizzazione e localizzazione; supporto world wide web; utility per server e deamon; archiviazione e compressione; manipolazione di immagini; posta e news; utility per il controllo di flusso; filehandle ed I/O; moduli per Microsoft Windows; e moduli di varia natura.

Visitate http://www.cpan.org/modules/00modlist.long.html oppure http://search.cpan.org/ per una lista più completa dei moduli divisi per categoria.

CPAN non è affiliato con O'Reilly Media.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google