-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[10] Esiste un IDE o un editor Perl per Windows?

I programmi in Perl sono in testo semplice, quindi qualsiasi editor li può creare.

Se utilizzate Unix, avete già un IDE--Unix. La filosofia UNIX è la filosofia di diversi piccoli strumenti che singolarmente fanno una cosa e la fanno bene. È una sorta di cassetta degli attrezzi di un falegname.

Se volete un IDE, date un'occhiata a quelli che seguono (in ordine alfabetico, non in ordine di preferenza):

  • Eclipse

    http://e-p-i-c.sf.net/

    L'Eclipse Perl Integration Project [Progetto per l'Integrazione di Perl ed Eclipse, NdT] integra funzioni di editing/debugging con Eclipse.

  • Enginsite

    http://www.enginsite.com/

    Perl Editor da EngInSite è un completo ambiente integrato di sviluppo (IDE) per creare, testare ed effettuare il debug di script Perl; for creating, testing, and debugging Perl scripts; il programma funziona su Windows 9x/NT/2000/XP o successivi.

  • Komodo

    http://www.ActiveState.com/Products/Komodo/

    L'IDE multi piattaforma e multi linguaggio di Activestate (dall'ottobre 2004 per Windows, Linux e Solaris), ha il supporto Perl, include un debugger di espressioni regolari e un debugging remoto.

  • Open Perl IDE

    http://open-perl-ide.sourceforge.net/

    Open Perl IDE è un ambiente integrato di sviluppo per scrivere e fare il debugging di script in Perl mediante l'ActivePerl di ActiveState su Windows 95/98/NT/2000.

  • OptiPerl

    http://www.optiperl.com/

    OptiPerl è un IDE Windows con un ambiente CGI simulato, include un debugger e un editor syntax highlighting [evidenziatore di sintassi, NdT].

  • PerlBuilder

    http://www.solutionsoft.com/perl.htm

    PerlBuilder è un ambiente integrato di sviluppo per Windows che supporta lo sviluppo Perl.

  • visiPerl+

    http://helpconsulting.net/visiperl/

    Da Help Consulting, per Windows.

  • Visual Perl

    http://www.activestate.com/Products/Visual_Perl/

    Visual Perl è un plugin per Visual Studio.NET da ActiveState.

  • Zeus

    http://www.zeusedit.com/lookmain.html

    Zeus per Windows è un altro editor/IDE multi linguaggio per Win32 che ha un supporto per il Perl:

Per gli editor: se utilizzate Unix probabilmente avete già vi o un clone di vi, e probabilmente anche emacs, dunque non dovreste aver bisogno di fare il download di nulla. In qualunque emacs, la modalità c-mode (M-x cperl-mode) fornisce forse il miglior metodo di editing in Perl disponibile.

Se state usando Windows, potete servirvi di qualsiasi editor che vi permetta di lavorare con il plain text [testo semplice con file ad estensione txt, NdT], come NotePad o WordPad. I Word processor come Microsoft Word o WordPerfect tipicamente non sono indicati, dal momento che inseriscono qualsiasi sorta di informazione dietro le quinte, anche se molti permettono di salvare file come "Solo Testo". Potete anche scaricare editor di testo progettati specificatamente per la programmazione, come Textpad ( http://www.textpad.com/ ) e UltraEdit ( http://www.ultraedit.com/ ), fra gli altri.

Se state usando MacOS, valgono le stesse considerazioni. Con MacPerl (per un ambiente Classic) c'é un semplice editor. Editor esterni popolari sono BBEdit ( http://www.bbedit.com/ ) o Alpha ( http://www.his.com/~jguyer/Alpha/Alpha8.html ). Anche gli utenti di MacOS X possono usare gli editor Unix. Neil Bowers (la persona che sta dietro a Geekcruises) ha un elenco di editor per Mac che sono in grado di gestire Perl ( http://www.neilbowers.org/macperleditors.html ).

o cloni di vi come

Per gli amanti di vi in generale, Windows o altro:

        http://www.thomer.com/thomer/vi/vi.html

nvi ( http://www.bostic.com/vi/, disponibile su CPAN in src/misc/) è ancora un clone vi, sfortunatamente non disponibile per Windows, ma su piattaforme UNIX potresti essere interessato a provarlo, anzitutto perché non è un clone vi in senso stretto, + il vero vi, o la sua nuova incarnazione, ed in secondo luogo perché potete utilizzare Perl al suo interno come linguaggio di scripting. nvi non è tuttavia l'unico a poter fare ciò: almeno vim e vile offrono un Perl embedded.

I seguenti link sono editor/IDE multilinguaggio per Win32 che supportano Perl:

C'è anche un editor, basato su una text widget di testo semplice scritto in Perl che è distribuito con il modulo Tk su CPAN. Il ptkdb ( http://world.std.com/~aep/ptkdb/ ) è un debugger basato su Perl/tk che si comporta come una sorta ambiente di sviluppo. Perl Composer ( http://perlcomposer.sourceforge.net/ ) è un IDE per la creazione di una GUI Perl/Tk.

Oltre ad un editor/IDE, potreste essere interessato in un ambiente shell per Win32 più potente. Le tue scelte comprendono

MKS e U/WIN sono commerciali (U/WIN è libero per scopi educativi e di ricerca), Cygwin è sotto la GNU Public License (ma ciò è irrilevante se si utilizza Perl). Cygwin, MKs, e U/WIN contengono tutti (oltre alle shell) un insieme molto vasto di utility standard UNIX .

Se state trasferendo file di testo da Unix a Windows usando FTP, accertatevi di trasferirli in modalità ASCII, così i terminatori di riga saranno convertiti in modo appropiato.

Su Mac OS, con il MacPerl Application viene incluso un semplice text editor di 32k che si comporta come un rudimentale IDE. In contrasto con il MacPerl Application, il MPW Perl tool può fare uso della stessa shell MPW come fosse un editor (senza il limite di 32k).

Pepper e Pe sono text editor sensibili al linguaggio di programmazione rispettivamente per Mac OS X e BeOS ( http://www.hekkelman.com/ ).

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google