-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[8] Esiste un pretty-printer (formattatore) per il Perl?

Perltidy è uno script Perl che indenta e riformatta script Perl per renderli più facili da leggere, cercando di applicare le regole contenute in perlstyle. Se scrivete script Perl, o spendete molto tempo leggendoli, probabilmente lo troverete utile. È disponibile alla URL http://perltidy.sourceforge.net

Naturalmente, seguendo semplicemente le linee-guida di perlstyle, non dovrebbe esserci bisogno di riformattare. L'abitudine di formattare il codice mentre lo si scrive aiuterà a prevenire i bug. Il vostro editor può e dovrebbe aiutarvi in questo compito. perl-mode o il più recente cperl-mode di Emacs possono fornire una considerevole quantità di aiuto con la maggior parte del codice (ma non tutto), e gli editor meno programmabili possono fornire un ausilio significativo. Tom Christiansen e molti altri utenti VI sono fedeli seguaci delle seguenti impostazioni di vi e dei suoi cloni:

    set ai sw=4
    map! ^O {^M}^[O^T

Inseriteli nel vostro file .exrc (sostituendo gli accenti circonflessi con caratteri di controllo) e via. Nella modalità di inserimento ^T serve per aumentare l'indentazione, ^D per diminuirla e ^O per diminuire l'indentazione di un blocco. Si può trovare un esempio più complesso, e commentato, su http://www.cpan.org/authors/id/TOMC/scripts/toms.exrc.gz

a2ps http://www-inf.enst.fr/%7Edemaille/a2ps/black+white.ps.gz svolge un sacco di compiti relativi alla generazione di output stampati in maniera accattivante a partire da documenti, così come enscript su http://people.ssh.fi/mtr/genscript/ .

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google