-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[18] Il Perl ha un problema per l'anno 2000? Il Perl è conforme a Y2K?

Risposta breve: No, Perl non ha un problema per quanto riguarda l'anno 2000. Si, Perl è conforme a Y2K (qualsiasi cosa ciò significhi). I programmatori che avete assunto per usarlo, tuttavia, probabilmente non lo sono.

Risposta lunga: La domanda impedisce una reale comprensione della questione. Perl è conforme a Y2K esattamente come la vostra matita--non di più, e non di meno. Potete usare la vostra matita per scrivere una nota non conforme a Y2K? Certo che potete. È colpa della matita? Ovviamente no.

Le funzioni per la data e l'ora fornite con il Perl (gmtime e localtime) forniscono un'informazione adeguata per determinare l'anno ben oltre il 2000 (per le macchine a 32 bit i problemi arriveranno nel 2038). L'anno restituito da queste funzioni quando sono usate in contesto di lista è l'anno meno 1900. Per gli anni tra il 1910 ed il 1999 capita che esso sia un numero decimale di due cifre. Per evitare il problema dell'anno 2000 evitate semplicemente di trattare quel numero come un numero a due cifre. Non lo è.

Quando gmtime() e localtime() sono usate in contesto scalare, esse restituiscono una stringa "timestamp" contenente il numero completo dell'anno. Per esempio, $timestamp = gmtime(1005613200) imposta $timestamp a "Tue Nov 13 01:00:00 2001". Non c'è alcun problema con l'anno 2000 in questo caso.

Ciò non significa che il Perl non può essere usato per creare programmi non conformi a Y2K. Può. Ma così può anche la vostra matita. È colpa dell'utente, non del linguaggio. Rischiando di offendere l'NRA: "Perl non viola Y2K, la gente lo fa". Consultate http://www.perl.org/about/y2k.html per un'esposizione più lunga.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google