-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[29] Cosa significa "bad interpreter" ["interprete non valido", NdT]?

(contributo di brian d foy)

Il messaggio "bad interpreter" deriva dalla shell, non dal perl. Il messaggio vero e proprio può variare a seconda della vostra piattaforma, shell e impostazione del locale.

Se vedete "bad interpreter - no such file or directory" ["interprete non valido - file o directory non presente", NdT], la prima linea nel vostro script perl (la "shebang") non contiene il corretto percorso al perl (oppure qualsiasi altro programma in grado di eseguire degli script). Talvota questo avviene quando spostate lo script da una macchina ad un'altra e ogni macchina ha un differente percorso al perl---per esempio /usr/bin/perl piuttosto che /usr/local/bin/perl per esempio. Potrebbe anche indicare che la macchina sorgente abbia terminatori di linea del tipo CRLF e la macchina destinazione abbia solo i LF: la shell cerca di trovare /usr/bin/perl<CR>, ma non ci riesce.

Se vedete "bad interpreter: Permission denied" [interprete non valido: Permesso negato", NdT], avete bisogno di rendere eseguibile il vostro script.

In entrambi i casi, dovreste essere ancora in grado di eseguire gli script, esplicitamente con perl:

	% perl script.pl

Se ottenete un messaggio come "perl: command not found" ["perl: comando non trovato", NdT], perl non è nel vostro PATH [percorso, NdT], che potrebbe anche significare che la posizione del perl non è dove vi aspettate, dunque sarà necessario modificare la vostra shebang.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google