-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


indietro

[1] Qual è la forma corretta di risposta da uno script CGI

(Risponde Alan Flavell <flavell+www@a5.ph.gla.ac.uk> ...)

La Common Gateway Interface (CGI) specifica un'interfaccia software tra un programma ("script CGI") e un server web (HTTPD). Essa non è specifica del Perl ed ha le proprie FAQ, tutorial e un gruppo usenet, comp.infosystems.www.authoring.cgi

La specifica CGI originale è descritta su un RFC informativo: http://www.ietf.org/rfc/rfc3875

Altri documenti rilevanti sono elencati su: http://www.perl.org/CGI_MetaFAQ.html

Queste FAQ Perl toccano alcune problematiche CGI in maniera molto selettiva. Ad ogni modo, si suggerisce caldamente ai programmatori Perl l'uso del modulo CGI.pm che si prenda cura dei particolari al loro posto.

La similitudine tra gli header di risposta CGI (definiti nella specifica CGI) e gli header di risposta HTTP (definiti nella specifica HTTP, RFC2616) è intenzionale ma può talvolta confondere.

La specifica CGI definisce due tipi di script: il "Parsed Header" script, e il "Non Parsed Header" (NPH) script. Controlla la documentazione del vostro server per vedere quale di esse viene supportata. Gli script "Parsed Header" sono più semplici sotto vari aspetti. La specifica CGI permette una qualsiasi delle usuali rappresentazioni del newline nella risposta CGI (è compito del server creare un'accurata risposta HTTP basata su di essa). Così "\n" scritto in modalità testuale è tecnicamente corretto e raccomandato. Gli script NPH sono più complessi: essi devono emettere un completo ed accurato insieme di intestazioni HTTP di risposta di transazione; la specifica HTTP richiede che i record siano terminati con un carriage-return e un line-feed, cioè ASCII \015\012 scritto in binario.

L'uso di CGI.pm fornisce una piattaforma indipendente eccellente, includendo i sistemi EBCDIC. CGI.pm seleziona una rappresentazione appropriata di newline ($CGI::CRLF) e imposta binmode in maniera appropriata.

vedi in inglese

AUTORE E COPYRIGHT

Copyright (c) 1997, 1998, 1999, 2000, 2001 Tom Christiansen e Nathan Torkington. Tutti i diritti riservati.

Questa documentazione è libera; puoi ridistribuirla e/o modificarla secondo gli stessi termini applicati al Perl.

Indipendentemente dalle modalitè di distribuzione, tutti gli esempi di codice in questo file sono rilasciati al pubblico dominio. Potete, e siete incoraggiati a farlo, utilizzare il presente codice o qualunque forma derivata da esso nei vostri programmi per divertimento o per profitto. Un semplice commento nel codice che dia riconoscimento alle FAQ sarebbe cortese ma non è obbligatorio.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google