indietro

  • write FILEHANDLE
  • write ESPR
  • write

    Scrive un record formattato (possibilmente multi linea) al FILEHANDLE specificato, usando il formato associato con quel file. Il formato di default per un file è quello avente lo stesso nome del filehandle, ma il formato per il canale di output corrente (si veda la funzione select) potrebbe essere impostato esplicitamente assegnando il nome del formato alla variabile $~.

    L'elaborazione della parte superiore del modulo viene trattata automaticamente: se c'è uno spazio insufficiente sulla pagina corrente per il record formattato, la pagina viene avanzata scrivendo un form feed [avanzamento modulo, NdT], per formattare l'intestazione della nuova pagina viene usato uno speciale formato sommità-della-pagina, poi il record viene scritto. Di default, il formato sommità-della-pagina è il nome del filehandle a cui è aggiunto "_TOP" [sommità, NdT], ma può essere dinamicamente impostato al formato di propria scelta assegnando il nome alla variabile $^ mentre il filehandle viene selezionato. Il numero di linee rimanenti sulla pagina corrente si trova nella variabile $-, la quale può essere impostata a 0 per forzare una nuova pagina.

    Se FILEHANLDE non è specificato, l'output va sul canale di output di default corrente, il quale comincia come STDOUT ma può essere cambiato dall'operatore select. Se il FILEHANDLE è una ESPR, allora l'espressione viene valutata e la stringa risultante viene usata per cercare il nome del FILEHANDLE a tempo di esecuzione. Per dell'altro sui formati, si veda perlform.

    Va notato che write non è l'opposto di read. Sfortunatamente.