-+  Associazione
-+  Documenti
 |-  Modern Perl
 |-  Bibliografia
 |-  Articoli
 |-  Talk
 |-  Perlfunc
 |-  F.A.Q.
 |-  F.A.Q. iclp
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link
Corso di Perl



 


Funzioni Perl in italiano

indietro

  • package SPAZIONOMI
  • package

    Dichiara l'unità di compilazione come appartenente allo spazio dei nomi specificato. Lo scope della dichiarazione del package parte dalla dichiarazione stessa fino alla fine del blocco, file, o eval che la include (esattamente come per l'operatore my). Tutti gli identificatori dinamici non esplicitamente qualificati apparterrano a questo spazio dei nomi. Un'istruzione che dichiara un package influisce solo sulle variabili dinamiche, incluse quelle dichiarate con local, ma non su quelle lessicali, cioè create con my. Tipicamente, package dovrebbe essere la prima dichiarazione in un file che viene incluso con l'operatore require o user. Potete passare ad un package in più di un punto; tale dichiarazione determina semplicemente quale tabella dei simboli viene usata dal compilatore per la fine del blocco in cui ci trova. Potete far riferimento a variabili e filehandle in altri package prefissandoli con il nome del package ed un doppio simbolo di due punti: $Package::Variable. Se il nome del package è vuoto, viene considerato il package main. Dunque, $::sail equivale a $main::sail (ed anche a $main'sail, sintassi che ancora si vede in certo codice vecchio).

    Se SPAZIONOMI viene omesso, allora non viene dichiarato alcun package corrente, e tutti gli identificatori devono essere pienamente qualificati, oppure essere lessicali. Comunque, è fortemente sconsigliato non dichiarare uno spazio dei nomi. Ciò potrebbe infatti causare un comportamento inaspettato del vostro programma, o persino un crash in alcune versioni di Perl. La forma senza SPAZIONOMI è considerata obsoleta, e verrà rimossa a partire da una versione a venire.

    Consultate perlmod/"Packages" per maggiori informazioni sui package, sui moduli, e sulle classi. Consultate perlsub per ulteriori informazioni sullo scope.

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google