-+  Associazione
-+  Documenti
-+  Eventi
-+  Community
-+  Blog
-+  Link



 

Perl Mongers @ Webbit 2003
Resoconto

Le foto

Durante il Webbit 2003 (9-11 maggio a Padova) si è svolto il primo meeting a livello nazionale dei Perl Monger Italiani. Oltre che una piacevolissima occasione di incontro tra i vari gruppi locali (Nordest.pm, Pisa.pm, Roma.pm, Bologna.pm), questo primo meeting è stato il momento ideale per alcuni annunci:

  • Dopo un lunga fase di "coming soon", www.perl.it è nato. La data precisa del compleanno è il 5 Maggio 2003, ma al Webbit abbiamo potuto finalmente festeggiare. Le idee sono molte e varie, ma il sito dovrebbe svilupparsi nel corso del tempo in maniera tale da "fotografare" la situazione del Perl in Italia, a molteplici livelli.

  • Le attività dei gruppi locali di Monger si struttureranno a livello nazionale in Italia.pm.

  • Si comincia a lavorare per poter realizzare uno YAPC::Italia entro il 2005.

  • Prossimo meeting nazionale, in data da definire, a Roma.

Il piccolo stand messoci a disposizione dagli organizzatori del Webbit è sempre stato piuttosto affollato da appassionati e professionisti che hanno approfittato del meeting per chiedere informazioni, consigli tecnici, magliette, e anche semplicemente per passare a salutare e felicitarsi della presenza del Perl alla manifestazione. La massima concentrazione si è avuta durante la giornata di sabato, nel corso della quale si sono inoltre svolti i seguenti workshop:

La Trasformata di Schwartz
di Stefano Rodighiero

La trasformata di Schwartz e` un costrutto divenuto ormai idiomatico nella comunita` dei programmatori Perl. Oltre a consentire un efficiente ordinamento di dati secondo criteri complessi, fornisce un costrutto linguistico facilmente riconoscibile e riutilizzabile.

Le slide: http://larsen.perlmonk.org/perl/talks/st

Win32::API: quattro passi fra le DLL
di Aldo Calpini

Win32::API e` un'estensione del Perl che permette di richiamare funzioni dalle DLL di Windows senza dover scrivere codice in C o ricorrere ad un compilatore esterno. Vedremo come si utilizza e quali sono i suoi limiti, dando anche un'occhiata al suo interno per capire come funziona.

Perl community overview
di Stefano Rodighiero

Il Perl non si distingue solo come linguaggio di programmazione o come tecnologia, ma anche per la sua comunita` di sviluppatori, entusiasmante per vastita`, attivita` e vantaggi offerti. Il talk si propone di esaminare alcuni aspetti di questa comunita`, con particolare riguardo per l'associazione Perl Mongers e per il sito perlmonks.org.

Le slide: i http://larsen.perlmonk.org/perl/talks/pco

Altri due Monger hanno tenuto a loro volta un paio di talk, ma sotto l'egida di Linux&C:

Apache/mod_perl: accoppiata vincente per lo sviluppo Web
di Enrico Sorcinelli

Mysql: il database relazionale... da corsa!
di Giuseppe Maxia

Arrivederci a Roma!

D:
Progetti e documenti in rilievo
Corso di Perl Progetto pod2it
D:
La ML di Perl.it
mongers@perl.it è la lista ufficiale di Perl Mongers Italia per porre quesiti di tipo tecnico, per rimanere aggiornato su meeting, incontri, manifestazioni e novità su Perl.it.
Iscriviti!
D:
Annunci Google